Skitour Monte Damavand

Monte Damavand, mitica vetta iraniana.

Con i suoi 5671 metri, il Damavand è la vetta più alta della catena montuosa Alborz. Si estende a nord dell’Iran vicino al Mar Caspio. E’ un vulcano semiattivo che non ha subìto recenti eruzioni, ma la cui cima è caratterizzata da numerose emanazioni di zolfo.
Si staglia altissimo nel Parco Nazionale di Lar, a circa 70 km a nord est di Tehran, capitale del’Iran.
La regione di Damavand, vicino a Teheran, offre un’enorme varietà di scelta per lo scialpinismo, con le alte vette, le cui strade per accedere possono superare i 2500 di altitudine.
Per la sua bellezza e maestosità, nel corso dei secoli ha spesso svolto un ruolo importante nella mitologia, considerato come spirito indipendente del popolo persiano e luogo prediletto di scrittori e poeti.
Secondo l’antica religione di Zoroastro, il Damavand era il luogo dove era prigioniero il possente drago, che sarebbe stato liberato una volta compiuto il destino della Terra.

Conosci l’Iran?

Una terra affascinante, misteriosa, talvolta meta di viaggio controversa poichè a torto considerata ‘non sicura’. In realtà, l’Iran è un posto molto sicuro, con città e confini ben sorvegliati. Certo, anche questa località non è esente da rischi: borseggiatori e truffatori possono essere sempre in agguato, specie nei bazar e nelle zone molto affollate.
Gli iraniani sono persone molto ospitali e considerano i turisti come persone importanti, da trattare con rispetto e con grande riguardo, se si rispettano le regole: gli alcoolici sono vietati, le donne sono obbligate ad indossare il velo nei luoghi pubblici (e vi chiederanno di farlo), gli autobus sono divisi in 2 sezioni (donne e uomini), senza eccezioni.

Dopo una full immersion di neve e dislivelli, avrete modo di assaggiare un pizzico di questa incredibile cultura. E, siamo certi, avrete voglia di tornare!

Ski Tour

  • Durata: 11 GIORNI
  • Partenza: Febbraio 2020
  • Guida Alpina Italiana

Per informazioni e prenotazioni