Salita al Peak Lenin, Kyrghyzstan

Il Peak Lenin, un settemila nel cuore del Kyrghizistan

DAL 31 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2024 con la Guida Alpina Luca Montanari

Nel cuore montuoso del Kyrghizistan svetta il Peak Lenin, un settemila che non presenta grandi difficoltà tecniche, ma di grande soddisfazione. Il Peak Lenin è una montagna di 7134 m, tecnicamente non impegnativa (a piedi e per la via normale). Tuttavia, si tratta sempre di una progressione su ghiacciaio e su cresta ad alta quota. Le insidie maggiori vengono dalla corretta valutazione delle condizioni (crepacci, pericolo di caduta di seracchi e valanghe) e dal tempo che può essere molto severo (freddo e vento forte).

Valgono sempre le ovvie considerazioni sulla preparazione fisica e sull’acclimatamento adeguate ad affrontare un 7000 senza ossigeno.

Raggiungere il Kyrghizistan

Si accede alla montagna con un lungo volo fino a Bishkek, capitale del Kyrghizistan. Con un avventuroso volo interno si arriva ad Osh, media città tipica dell’Asia Centrale, caotica e con un mix incredibile di razze. Da qui si arriva al Campo Base, situato a 3600 m di fronte al versante nord della montagna.
Saliremo per la via normale che raggiunge la cresta Ovest al campo 3 a circa 6200 m di quota. L’ambiente presenta difficoltà di tipo glaciale (seracchi, crepacci) e la cresta di misto (fattibile con ramponi e bastoncini, piccozza utile solo per un breve tratto – detto “the knife” – di ca. 100 m a oltre 40°, esposto, che può essere in ghiaccio).

La salita

Dal CB al C1 si sale a piedi (senza neve), poi dal C1(4300 m) alla vetta si sale su pendii di neve con crepacci. Il C2 si trova a circa 5300mt ed il C3 sulla cresta Ovest a circa 6400mt.
L’arrivo in vetta è su un ampio falsopiano, non è facile reperire il culmine.
Dalla vetta il panorama è mozzafiato a est verso il Tien-Shan (Pik Pobeda e Khan Tengri), il Kongur ed il Muztagh Ata nello Xinjiang, a sud e ovest verso le innumerevoli ed innominate vette del Pamir occidentale. Le possibilità di salire e scendere con gli sci sono generalmente limitate al mese di luglio. Dopo, affiorano ampie zone di ghiaccio ed i crepacci sono molto aperti. La cresta Ovest può essere spazzata da forti venti e spesso è sciabile solo a tratti (per poca neve, sassi, e ghiaccio).

Per partecipare è necessario un certificato medico di buona salute, un curriculum minimo di salite ed esperienze in alta quota.

DAL 31 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2024 con la Guida Alpina Luca Montanari

Se vuoi affrontare una cima propedeutica ad un settemila, dai un’occhiata alla salita al Mera Peak! CLICCA QUI e richiedi il programma

Se invece sei pronto per un settemila nel cuore del Himalaya, scopri Putha Hiunchuli, nella suggestiva regione del Dhaulagiri CLICCA QUI e richiedi il programma

Spedizioni

  • Durata: 22 GIORNI
  • Partenza: 31 Luglio 2024
  • Guida Alpina Italiana

Per informazioni e prenotazioni