Preparazione tecnica e mentale all’arrampicata: workshop Finale Ligure | 5-8 dicembre.

Arrampicare è qualcosa di più della semplice esecuzione di una prestazione sportiva. È un’attività che, se praticata con una visione più aperta, permette alle persone di entrare in contatto con se stesse.
Il bello dell’arrampicata è proprio questo: ogni volta che ci prepariamo ad un nuovo progetto, ci prepariamo ad una nuova sfida con la parete e con noi stessi. Per arrivare a chiudere il tiro dobbiamo metterci in gioco con le difficoltà delle parete e con i nostri punti deboli a livello personale. Nel corso del tempo, con la pratica e l’esperienza, ad ogni salita il gesto tecnico e il livello di preparazione fisica migliorano e, allo stesso tempo, anche la mente viene allenata.
Con questo workshop lavoreremo su due tipi di preparazioni:
tecnica, che ci permette tante volte di sopperire ad una carenza fisica;
mentale, quel tipo di preparazione che spesso va ad influenzare le nostre prestazioni in parete e che varia da persona a persona.

Come sport mental coach lavoro con squadre giovanili e con atleti normodotati e disabili e mi occupo di preparazione mentale per l’arrampicata, fondamentale per mettere i miei allievi nelle condizioni di migliorare davvero. Lo scopo è insegnare loro come conoscersi, come arrampicatori e come persone, per avere consapevolezza di sé e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come sarà strutturato il workshop?

Ho scelto un agriturismo immerso nel verde, completamente ecosostenibile e con molto spazio a disposizione per venire incontro alle problematiche legate al Covid e garantire il giusto distanziamento. Tutta la location sarà a nostra completa disposizione. Partendo direttamente a piedi dall’agriturismo, avremo modo di raggiungere alcune belle falesie su cui poter arrampicare per tutto il giorno. Al rientro dalla falesia, abbiamo inserito lezioni di yoga con un’insegnante e dopo cena tratteremo le tematiche legate alla preparazione mentale partendo da un’analisi delle arrampicate in falesia.

Saranno quattro giornate dedicate a voi stessi e ciò che più vi piace fare: arrampicare.
Vi porterete a casa una bellissima esperienza e tanti utili consigli pratici per migliorare nell’arrampicata e, sono sicuro, anche nella vita.

Per questo tipo di attività richiediamo una certa esperienza e quindi autonomia in arrampicata. Il livello minimo richiesto è di saper arrampicare da primi a vista sul 6a/6b.

Svolgimento dedl workshop: dal 5 all’8 dicembre 2020.

Vuoi saperne di più?

Scrivi all’indirizzo hello@innervisiontravels.com e ricevi il pdf con il programma dettagliato e i costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *