Salita all’Ama Dablam, ottobre 2020.

ama-dablam

Ama Dablam, la dea con la collana.

L’Ama Dablam, gemma del Khumbu, è una montagna bella ad elegante, che fa capolino dalle nuvole sopra il monastero di Thyangboche, nel cuore della terra degli Sherpa, il Khumbu Himal, non molto distante dall’Everest e dal Lhotse. Un’acuminata piramide, le cui pareti verticali sono interrotte da ripide creste affilate. L’ascensione è considerata la più affascinante salita di misto dell’Asia.

L’avvicinamento al campo base prevede 5 giorni di trekking attraverso i caratteristici villaggi della valle del Kumbu. Giunti al campo base, sosteremo qualche giorno per acclimatarci ed organizzare la salita. Con noi ci saranno gli insostituibili sherpa, che ci daranno il loro prezioso contributi per l’organizzazione della logistica e la pianificazione della salita.

La salita

Dal campo base al campo 1 ci sono sono circa 1000 metri di dislivello da percorrere, all’inizio su sentiero ripido e poi alcune roccettine che portano alla cresta dove fisseremo le tende. Dal campo 1 al campo 2 il dislivello è minore rispetto al tratto precedente, ma caratterizzato da passaggi tecnici su cresta di roccia esposta ed alcune pareti da superare. Il campo 2 è situato su una torre sulla quale è possibile allestire al massimo 4-5 tende ben ancorate alla roccia.

Dal campo 2 fino alla cima inizia la parte di misto neve e ghiaccio, con pendenze che variano da stagione a stagione, fino a giungere all’esposta calotta sommitale, dalla quale speriamo di goderci uno dei panorami himalayani più belli, con vista sulla valle del Kumbu, Lhotse, Everest, Cho Oyu, Makalu.

La partenza è prevista per il 14 ottobre 2020 con la guida alpina Luca Montanari. La durata della spedizione è di 28 giorni.

Per saperne di più e ricevere il programma dettagliato, scrivere a hello@innervisiontravels.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *